I più venduti

Rolex. Origini e storia del Marchio

Rolex. Origini e storia del Marchio

L'azienda famosa Rolex fu creata da Hans Wilsdorf a Londra nel 1905. Scelse la parola "Rolex" affinché questo nome fosse ricordato in tutte le lingue nel modo più semplice.
Pose attenzione soprattutto alla qualità del movimento e ciò gli garantí il successo. Fu infatti il primo orologio da polso a ricevere il certificato svizzero di precisione cronometrica. Successivamente nel 1914 Kew Observatory diede a questo orologio il titolo di precisione di classe A.
Nel 1919 venne registrata la società Montres Rolex S.A a Ginevra. Il 1926 fu un anno di grandi cambiamenti infatti Rolex creò il primo orologio resistente all'acqua e alla polvere e ciò fu dimostrato dalla traversata di oltre 10 ore del Canale della Manica della nuotatrice inglese Gleitze.

A questo evento fu dedicata un'inserzione sul quotidiano brittanico Daily Mail. Nel 1931 Rolex inventò il primo meccanismo a carica automatica, base degli orologi moderni. Nel corso degli anni successivi gli orologi Rolex sono stati usati in tutti i contesti per testarli sempre più.
Nel 1945 venne lanciato l'Oyster Perpetual Datejust, il primo cronometro da polso  automatico  impermeabile al mondo ad indicare la data all'interno di una finestrella posta sul quadrante. Agli inizi degli anni '50 Rolex inventò orologi con funzioni nettamente superiori utili per le nuove attività professionali.

Nel 1953 venne inventato il Submariner, primo orologio  subacqueo impermeabile fino a 100 m di profondità. Nel 1955 il GMT-master fu creato per i piloti di linea, poi diventato orologio ufficiale di diverse compagnie. L'anno successivo nacque il Day-Date che indicava la data e il giorno della settimana per esteso. Ovviamente grazie alla fama e al successo conquistato, questi orologi sono stati sempre associati a personaggi illustri.

Nel 1956 Rolex non si fermò e creò l'Oyster perpetual Milgauss in grado di resistere a campi magnetici fino a 1000 gauss.
A partire dal 1957 nacque anche la versione femminile del cronometro Rolex con calendario. Nel 1963 venne inaugurato il Cosmograph, nuovo strumento d'avanguardia. Nel corso degli anni successivi Rolex continua con orologi sempre più innovativi fino al 1992 in cui nasce lo Yacht Master, legato al mondo della vela .

Dal 2002 è stata data l'opportunità ai giovani di formarsi in questo campo. Nel 2005 la lunetta Cerachrom permette di resistere alla corrosione. La spirale Parachrom blu sempre dello stesso anno ha una resistenza agli urti 10 volte maggiore. Nel 2007 fu creato lo Yacht Master II, primo orologio al mondo dotato di conto alla rovescia programmabile a memoria  meccanica. Uno dei maggiori successi è stato realizzato nel 2012 quando l'esploratore Cameron è sceso nella fossa delle Marianne, più profonda immersione solitaria di tutti i tempi.

Gli orologi Rolex saranno per sempre sinonimo di classe, eleganza e qualità. I ricambi originali Rolex sono molto difficili da reperire. Spesso si trovano per i rolex ricambi compatibili ma non sono all'altezza delle aspettative con un risultato non garantito. Una buona opzione sono i ricambi 

Leave a Reply